Associazione Aiuta Molunga

L'Associazione

L’ASSOCIAZIONE “AIUTA MOLUNGA” E’ NATA PER REALIZZARE IL SOGNO DI DON EDOARDO: far avere acqua potabile agli abitanti di Molunga, suo villaggio natale nella Repubblica Democratica del Congo.

Il progetto, iniziato dalla Parrocchia di Fornacette, dove Don Edoardo è stato aiuto parroco per due anni, è stato successivamente ripreso dal gruppo del “Rosario Vivente”.

Problematiche legate alla fattibilità del pozzo e successivamente con i pannelli solari per la corrente elettrica, inizialmente pensati come soluzione alla mancanza di acqua potabile, hanno indotto due iscritti al Rosario Vivente di Fornacette a recarsi personalmente nella Repubblica Democratica del Congo insieme a Don Edoardo, quando, al termine del suo mandato nella nostra comunità, ha fatto ritorno al suo villaggio, Molunga.

Il sopralluogo effettuato ha evidenziato l’impossibilità di pensare anche minimamente ad una possibile realizzazione dei pannelli solari, per i quali era stato anche stilato un progetto dal Vice Sindaco Gonnelli Roberto, perché il villaggio si trova in un luogo sperduto a migliaia di Km dalla capitale.

E’ stata, perciò avviata la costruzione di un pozzo a mano, l’unico possibile, visto che nel villaggio si arriva soltanto in canoa attraverso il fiume.

Purtroppo, alla profondità di sei metri è cominciata a fuoriuscire acqua (non potabile) poiché Molunga  è in una foresta fluviale attraversata da canali e fiumi.

Inoltre, scavando,  s’ incontrano grossi tronchi, la cui rimozione richiede mesi  di lavoro da parte degli abitanti (ci sono alberi dai fusti grandissimi).

Che fare? Abbandonare? La mancanza d’acqua potabile è causa di un’ elevata mortalità infantile e del proliferare di epidemie.

Molti anni prima, un missionario aveva iniziato una strada per collegare Molunga alla terraferma. Appare evidente che l’unica possibilità per dotare Molunga di acqua potabile è continuare la costruzione di quella strada, anzi di quella pista nella foresta, con argini molto alti così da non venire sommersa nel periodo delle piogge.

Il collegamento  con la terraferma permetterà il passaggio della strumentazione necessaria alla costruzione di un pozzo a grande profondità.

Nasce così l’associazione “Aiuta Molunga” che si prefigge di aiutare, senza nessun scopo di lucro,  i nostri fratelli di Molunga, attraverso l’opera di Don Edoardo.

Submenu

Iscriviti

Tesseramento 2018

90052440501

Ringraziamenti

Rosario Vivente

Rosario Vivente

comune

Comune di Calcinaia

BCCFornacette

 


 

 
   
DILIBERTO      avis

Galleria Fotografica

Il Sindaco di Calcinaia con Don Edoardo

Powered by CMSimple| Template: ge-webdesign.de| html| css| Login